Close

EBEC

EBEC – European BEST Engineering Competition – è una competizione ingegneristica organizzata da BEST aperta a tutti gli studenti e strutturata su tre livelli: il round locale, il round nazionale e il round internazionale.
Gli studenti, in team formati da tre o quattro persone, iniziano partecipando ad un round locale in una delle 83 università coinvolte e i vincitori prendono parte ad uno dei 15 round nazionali o regionali ai quali appartengono. Chi riuscirà a superare i primi due round parteciperà a EBEC FINAL, dove il team che si sarà dimostrato più efficiente, creativo e di successo verrà coronato con il titolo di “BEST ENGINEERS OF EUROPE”.

 

 

Oltre 6000 partecipanti di 83 università in 32 nazioni competono in due tipologie di prove, con l’avanzamento dei vincitori attraverso 3 differenti livelli: round locale, round nazionale e round internazionale. EBEC è l’opportunità per quegli studenti capaci di cogliere una sfida e lavorare sui propri limiti testando le proprie competenze fuori dal normale ambiente accademico, è l’occasione giusta per entrare in contatto con un contesto lavorativo e aziendale ed applicare le proprie abilità in situazioni di vita reale. Durante la competizione, il partecipante dovrà svolgere due prove: il Case Study e il Team Design.

 

Le squadre, composte da quattro persone ciascuna, dovranno cimentarsi nelle prove di Case Study e Team Design cercando di lavorare in modo allineato per svolgere autonomamente un topic europeo. Nella prima gli studenti dovranno risolvere un problema aziendale reale che premierà l’idea più originale e innovativa. Nella seconda prova, i partecipanti dovranno realizzare un prototipo funzionante che dovrà adempiere ad un determinato compito. La competizione è completamente gratuita ed oltre ad essere un’opportunità per gli studenti di incontrare realtà lavorative, è anche un’occasione per mettere in pratica le loro conoscenze teoriche.